Più di 200 milioni di contributi a fondo perduto, la Regione Marche approva una manovra straordinaria.



Approvata nella giornata di ieri, una nuova manovra straordinaria finalizzata a far ripartire l’intero territorio marchigiano dopo il covid. Il provvedimento stanzia risorse per oltre 200 milioni di euro.

Contributi a fondo perduto, le categorie interessate sono: famiglie, imprese, lavoratori, professionisti nei pilastri sanità, sociale e sport, trasporti, imprese, agricoltura e pesca, territorio, edilizia abitativa e ambiente, turismo e cultura.

Potranno richiedere contributi a fondo perduto i nuclei familiari che, a causa dell’emergenza, hanno visto azzerate o ridotte del 50% le entrate mensili; contributi a fondo perduto anche per affitti di cittadini ed imprese, oltre alle risorse per i bar, ristoranti, strutture ricettive e attività commerciali.

Previsti contributi anche per le imprese sociali di servizi alla persona, per le onlus e per le scuole paritarie. Anche il settore agricolo, agroalimentare e zootecnico, vista la forte crisi, sarà sostenuto con provvedimenti ad hoc.

Fondi per la comunicazione, sia web che cartacea, come le radio, tv, o giornali locali. Saranno attivate, inoltre, risorse per il settore ittico e per le aziende tpl. Attivati contributi a fondo perduto, come annunciato, anche per l’acquisto e la fornitura di dispositivi di scurezza anti-covid nelle aziende ed imprese commerciali. Infine, fondi per le famiglie con disabili e per il settore dei parrucchieri ed estetiste.

L’importante manovra è stata approvata ieri e la Regione ha assicurato che stringerà i tempi per avviare quanto prima le erogazioni, vista l’urgenza richiesta dalla situazione generale. Nei prossimi giorni, il Consiglio regionale ascolterà eventuali proposte di miglioramento da introdurre.

< Torna alla lista dei bandi e degli incentivi